Il dono del silenzio

. venerdì 30 ottobre 2009

Vi è un detto "Le parole sono preziose, ma più prezioso è il silenzio". Il silenzio è un dono che ci è stato fatto e, per questa ragione, bisogna sfruttarlo.

Ma come? Siamo circondati dai rumori: le macchine, la musica, la folla, la tv, la radio e una miriade di altre cose. Non c'è silenzio intorno a noi, tutto contribuisce ad una sorta di rumore continuo. Pitagora, per citare un filosofo, credeva che il silenzio fosse una creazione della nostra mente. Diceva, infatti, che il mondo fosse pervaso da una musica eterna che, a furia di sentire, ci dimentichiamo che esista. E se un giorno riuscissimo a sentire questa melodia?
Noi siamo nella stessa situazione: il silenzio esiste ed è sempre esistito, ma ci siamo dimenticati di lui con tutti questi rumori. Se noi riuscissimo a far finta di non sentire più tutti quei suoni che ci circondano, forse potremmo trovare il silenzio e capire finalmente ciò che fa di lui un dono prezioso.

1 commenti:

io ha detto...

un po' come la "musica" delle sfere di Aristotele, armonia celeste. Che suono fanno le stelle? E i pianeti? Riesci a immaginarne il suono solo guardandoli, magari in una notte limpida?

ultimi post

ultimi commenti

etichette

cerca nel blog

credits

per le cartoline del silenzio:
Due mani non bastano (www.duemaninonbastano.it)
Studio Camuffo (www.studiocamuffo.com)
Studio Labo (www.studiolabo.it)
Civico 13 (www.civico13.it)
Happycentro+sintetik (www.hs-studio.it)
Signaletic (www.signaletic.it)
Delineo Design (www.delineodesign.it)
Joe Velluto (www.joevelluto.it)
Elyron (www.elyron.it)