I primi sono stati gli svizzeri: sui treni hanno riservato un'area "vietata ai cellulari" e ai rumori.
Questo il cartello di riconoscimento
Poi è stata la volta della Germania: sui treni ad alta velocità delle ferrovie tedesche, ci sono aree relax all'interno di speciali lounge (scompartimenti dietro il macchinista) o in carrozze complete. In questo settore, si legge nel regolamento "non sono gradite conversazioni al cellulare, squilli, ascolto di musica a volume elevato (anche con le cuffie) o altre attività rumorose".
Questo il segnale
Adesso la "novità" arriva anche in Italia, annunciata "a gran voce" da Frecciarossa: nella Premium inaugura l’area del silenzio, una zona dove è proibito telefonare e parlare a voce alta. A far rispettare le regole stewart e hostess in divisa, veri e propri tutor della quiete.
Ma per ora il silenzio resta un privilegio per pochi: i posti riservati a chi in treno vuole viaggiare senza ascoltare le conversazioni altrui saranno 16.
2 commenti:
Peccato che sia solo una trovata pubblicitaria di trenitalia, al pari di quella dei wc puliti. L'area silenzio è raramente rispettata sui treni RM-MI(quasi per nulla sui treni che proseguono per Napoli) e neanche il personale Trenitalia si premura minimamente di farla rispettare.
Beh pero' almeno l'intenzione... vuol comunque dire che e' un'esigenza. Pretendiamo noi che sia rispettata! Si lo so a dirsi e' facile, ma tentar non nuoce ;-)
Posta un commento