ssssh, si viaggia nelle carrozze del silenzio

. giovedì 1 dicembre 2011

I primi sono stati gli svizzeri: sui treni hanno riservato un'area "vietata ai cellulari" e ai rumori.
Questo il cartello di riconoscimento


Poi è stata la volta della Germania: sui treni ad alta velocità delle ferrovie tedesche, ci sono aree relax all'interno di speciali lounge (scompartimenti dietro il macchinista) o in carrozze complete. In questo settore, si legge nel regolamento "non sono gradite conversazioni al cellulare, squilli, ascolto di musica a volume elevato (anche con le cuffie) o altre attività rumorose".
Questo il segnale


Adesso la "novità" arriva anche in Italia, annunciata "a gran voce" da Frecciarossa: nella Premium inaugura l’area del silenzio, una zona dove è proibito telefonare e parlare a voce alta. A far rispettare le regole stewart e hostess in divisa, veri e propri tutor della quiete.
Ma per ora il silenzio resta un privilegio per pochi: i posti riservati a chi in treno vuole viaggiare senza ascoltare le conversazioni altrui saranno 16.

2 commenti:

Paco ha detto...

Peccato che sia solo una trovata pubblicitaria di trenitalia, al pari di quella dei wc puliti. L'area silenzio è raramente rispettata sui treni RM-MI(quasi per nulla sui treni che proseguono per Napoli) e neanche il personale Trenitalia si premura minimamente di farla rispettare.

tacito ha detto...

Beh pero' almeno l'intenzione... vuol comunque dire che e' un'esigenza. Pretendiamo noi che sia rispettata! Si lo so a dirsi e' facile, ma tentar non nuoce ;-)

ultimi post

ultimi commenti

etichette

cerca nel blog

credits

per le cartoline del silenzio:
Due mani non bastano (www.duemaninonbastano.it)
Studio Camuffo (www.studiocamuffo.com)
Studio Labo (www.studiolabo.it)
Civico 13 (www.civico13.it)
Happycentro+sintetik (www.hs-studio.it)
Signaletic (www.signaletic.it)
Delineo Design (www.delineodesign.it)
Joe Velluto (www.joevelluto.it)
Elyron (www.elyron.it)