Silenzio a Bari: 9-11 ottobre 2015

. sabato 3 ottobre 2015




Un convegno dedicato a Silenzio, Ascolto e Bellezza nel mondo dell'educazione e della scuola. Partecipa, in qualità di fondatrice di Accademia del Silenzio, Nicoletta Polla-Mattiot con una relazione su Abitare il silenzio. 
Eccone un abstract

I greci avevano almeno tre modi diversi di chiamare il tempo: aiòn (l’eternità, l’intera durata della vita), kronos (che è passato presente e futuro) e kairòs, il tempo debito, il momento propizio, legato al senso delle circostanze, del contesto e delle relazioni. L’attimo da cogliere e in cui stare, in relazione con se stessi e con gli altri. Un tempo presente che non è quantitativo, ma qualitativo, lo spazio lasciato alle cose di accadere. E’ questa occasione di sospensione, apparentemente inattiva, ma proprio per questo feconda e creativa, che va cercata e creata. Nella tentazione contemporanea dell’ubiquità, della velocità e della connessione permanente, dove tutto sembra raggiungibile, ma si è persa la capacità di stare, il silenzio è un cambiamento di sguardo e di passo.
Non significa stare zitti né negare la comunicazione. Tacere diventa significativo quando si è perfettamente in grado di parlare, ma si sceglie di non farlo. Non per omettere o sospendere la relazione, ma per espanderla.
Educare ed educarsi al silenzio è innanzitutto la capacità di sviluppare uno spazio e un tempo individuale e privato, su cui fondare un ambiente comunicativo, di reale ascolto.
In questo senso, il silenzio può diventare una scelta riformatrice perché non è altro che una scelta di accoglienza di sé e degli altri. Ascoltarsi per accogliersi e sentirsi parte, di una comunità, di una cittadinanza fondata sul riconoscimento reciproco. E’ questa l’utopia fattiva dell’Accademia del silenzio. 


0 commenti:

ultimi post

ultimi commenti

etichette

cerca nel blog

credits

per le cartoline del silenzio:
Due mani non bastano (www.duemaninonbastano.it)
Studio Camuffo (www.studiocamuffo.com)
Studio Labo (www.studiolabo.it)
Civico 13 (www.civico13.it)
Happycentro+sintetik (www.hs-studio.it)
Signaletic (www.signaletic.it)
Delineo Design (www.delineodesign.it)
Joe Velluto (www.joevelluto.it)
Elyron (www.elyron.it)